Seleziona i tuoi obiettivi
Causale bancaria ABI 09, incasso POS
Gli incassi pos derivano dalle attività di incasso retail delle aziende, da dispositivi installati nei punti vendita o da portali di e-commece.
In tutti questi casi l’attore delle transazioni è l’acquirer, il soggetto che effettivamente chiede agli emittenti delle carte se autorizzare i fondi.
L’acquirer raccoglie i flussi di un range di tempo, il transato, di solito un giorno o frazione di giorno, quando l’utente chiede la chiusura del pos.
Le ‘’chiusure’’ sono la base delle scritture sugli estratti conto.
La chiusura consiste nel riepilogare il transato di un punto vendita o di un portale per un range di tempo, per circuito, anche per consentire il controllo delle commissioni, spesso diverse per circuito.
Queste chiusure sono scritte nei supporti dei pos fisici e, dove possibile, trasferite automaticamente ai software delle casse e raccolte in un concentratore di database dedicato, anche per controllare le spese per circuito e assegnarle al negozio che le ha prodotte.
Qualora queste chiusure delle casse non fossero acquisite allora iniziano i problemi di controllo, per i quali i clienti hanno inventato variopinte soluzioni.
Meglio intercettare automaticamente l’informazione che rincorrere le conseguenze di non averlo fatto.
Così facendo si hanno in casa le stesse informazioni degli acquirer: non serviranno più migliaia di movimenti di pos tutti i giorni sul cc di tesoreria per fare i controlli.
Sul cc basta un totale per acquirer, il dettaglio è già nel concentratore dell’azienda.
Oltre ad aggregare le chiusure di un giorno si potrebbe avere l’accortezza di far accreditare i pos su un cc specializzato, in cash pooling con il conto di tesoreria….
Tutto tranne di vedere migliaia di movimenti 09 - Pos sul cc ogni giorno!